Indicazioni Utili - Alloggio a Cuba

Vai ai contenuti

Menu principale:

Indicazioni Utili

Cuba Istruzioni per l'uso

Volete sapere a quanto è il cambio euro / CUC ?


Volete offrire una ricarica telefonica ad un conoscente in Cuba o spedire del denaro ?
Cliccate qui.

oppure
qui


INFORMAZIONI SULLA DOGANA DI CUBA -
Il peso massimo che possono trasportare tutti i passeggeri che si recano a Cuba , senza pagare dazio , è di 30 kg .

Si possono portare fino a 10 Kg di medicinali , in aggiunta agli effetti personali , senza pagamento di tasse , in confezioni originali e facilmente riconoscibili.

------------------------------------

Se si superano i 30 kg. in totale (bagaglio da stiva più bagaglio a mano) si dovranno pagare 10 cuc per ogni kilo aggiuntivo.

Denaro: L'entrata di denaro a Cuba è libera . Per lasciare l'isola , se si superano i 5000 USD o la quantità equivalente in altra valuta , è obbligatorio dichiararli all'ingresso . In mancanza di questo si corre il rischio , all'uscita di Cuba , che la somma di denaro in eccedenza ai 5000 USD , nella peggiore delle ipotesi,venga sequestrata.

Importazioni: si possono importare oggetti nuovi o usati fino al valore di 250 dollari.

E' autorizzato l'utilizzo temporaneo con obbligo di riesportazione alla fine della vacanza di alcuni elettrodomestici per utilizzo personale (es. asciugacapelli, rasoi elettrici, radio, registratori, macchine fotografiche, ecc.). Questo vale anche per i computer portatili e i telefoni cellulari.

Non si possono importare frigoriferi , cucine elettriche , ferri da stiro e tutto quello che possa influire sul consumo energetico del paese.

Esportazioni: Possono essere esportati dal paese :
· - Fino a 100 pesos in moneta nazionale e 200 pesos in CUC;
· - Sigari fino alla quantità di 50 sfusi o nelle scatole (per quantitativi superiori è obbligatorio munirsi di ricevuta d' acquisto; in mancanza di ciò gli stessi verranno sequestrati).
·-  oggetti appartenenti al patrimonio culturale, anche se acquistati da rivenditori privati autorizzati (ad esempio  libri, artigianato ect ). L’esportazione di tali beni è soggetta a norme doganali scrupolose. Per questo motivo è sempre consigliato di richiedere e conservare la ricevuta verificando che vi sia apposta l'etichetta obbligatoria. In assenza di ciò vi esporrete al sequestro della merce.

- Possono essere esportate fino a 4 bottiglie di Rum o di altre bevande alcoliche.



Beni e servizi: si consiglia di farsi rilasciare sempre la ricevuta che dimostri l'avvenuto pagamento. Questo vale per tutto ed in particolare nel caso di attività che richiedano una copertura assicurativa. In assenza di ciò , non esiste nessuna garanzia che dimostri che la polizza sia stata effettivamente stipulata dal venditore.

Si ricorda anche che a Cuba l'utilizzo delle carte di credito è limitato a pochi esercizi e nelle principali città del Paese. Le carte di credito “AMERICAN EXPRESS” non vengono accettate.

Le operazioni effettuate con le rimanenti carte di credito vengono sovrattassate dell’11% rispetto al valore complessivo della transazione. Per tale motivo è consigliabile viaggiare con contanti , preferibilmente Euro, oppure con una carta prepagata VISA Postpay dove ogni operazione , indipendentemente dalla cifra prelevata , ha un costo di 5 Euro.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu